La ” CTA Maria Sanfilippo” è una Comunità terapeutica assistita, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale che ospita 20 persone e che quotidianamente realizza progetti di Riabilitazione Psichiatrica residenziale di tipo intensivo attraverso il lavoro di un staff di professionisti  formati secondo un approccio umanista  ispirato  al lavoro dello psicologo americano Carl Rogers.

Sita in via Perpignano 11/f, vicino alla piazza Principe di Camporeale a Palermo.  La CTA Maria Sanfilippo è inserita in un contesto cittadino pulsante di vitalità, la sua posizione geografica permette ai suoi ospiti di raggiungere agilmente tanti luoghi centrali e periferici.

come si accede:  gli invii per gli inserimenti in Cta  avvengono esclusivamente dal Dipartimento di Salute Mentale che nel tempo accoglie le diverse proposte di Progetti terapeutici di Riabilitazione Individualizzati (PTI)  elaborati dai Centri di Salute Mentale (CSM) che hanno in carico i pazienti , progetti elaborati dall’equipe dei CSM e firmati dai pazienti stessi che chiedono o accolgono la proposta di essere curati in regime  psichiatrico riabilitativo residenziale.

durata del percorso:  il percorso riabilitativo a carattere intensivo ha una durata massima di 24 mesi, ma laddove i risultati si raggiungessero prima, il paziente/ ospite può scegliere di rinunciare a proseguire anche in accordo con gli operatori e dimettersi. Il percorso  prevede una programmazione che parte dalle valutazioni (assessment) per poi stilare il Progetto Riabilitativo Individualizzato che viene monitorato e modificato in modo funzionale ai percorsi realizzati.  

Equipe:
Un Direttore Sanitario , Psichiatra, a tempo pieno, un medico Psichiatra, part time, 2 psicologhe, una assistente sociale, una pedagogista, 5 tecnici della Riabilitazione psichiatrica, 6 infermieri, 6 Operatori Socio Sanitari.

Microequipe.   è l’equipe creata per il singolo ospite e che ha anche la partecipazione dello stesso ospite nella riflessione e condivisione della progettazione riabilitativa con la sua valutazione in itinere della processualità in atto e in direzione del raggiungimento degli obiettivi previsti nel PTRI.